CORSO fad in 5 moduli
Le allergie sono tra le patologie più comuni nel mondo occidentale. La prevalenza, secondo i dati dell’OMS, si attesta tra il 10 e il 40% della popolazione, a seconda delle regioni e dei periodi dell’anno. Negli Stati Uniti, il National Institute of Health (NIH) stima che 35 milioni di persone soffrano di allergie ambientali, con sintomi prevalentemente oculari, respiratori e cutanei, e che complessivamente le allergie coinvolgano dai 40 ai 50 milioni di americani, classificandosi come sesta causa di malattia e disabilità. Dati analoghi vengono riportati anche per l’Italia dove, solo per allergie causate da aeroaellergeni, si stima che la popolazione colpita sia compresa tra il 10 e il 20%.
In aggiunta a queste forme allergiche, è in notevole aumento l’incidenza delle malattie allergiche alimentari, la cui prevalenza viene stimata in circa il 2-6% della popolazione, con una maggiore frequenza nei primi anni di vita, e un impatto fortemente debilitante sui pazienti ed i loro familiari.
Alla luce di questi dati, risulta fondamentale un puntuale ed approfondito aggiornamento degli operatori sanitari, quotidianamente chiamati a gestire le complesse manifestazioni delle allergie e a impegnarsi per migliorare la qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti a partire dalla scelta della terapia appropriata.